Partnership with

ASSISTENZA CHIAVEDINANOMETRICA
La qualità
necessaria, sempre.

Ritaratura periodica

Emissione rapporto di taratura

Servizio di riparazione

La taratura e riparazione di strumenti torsiometrici, come chiavi e giraviti dinamometrici, vengono effettuate con un rapporto di taratura emesso dal fabbricante, in conformità alla norma UNI EN ISO 6789. Questa norma prevede 5 prove al 20/60/100% del valore massimo di serraggio, con l’indicazione dello scostamento dal valore nominale e l’incertezza di misura. Il certificato include anche il riferimento allo strumento campione utilizzato per garantire la riferibilità secondo le norme ISO 9000 sulla qualità. La norma ISO 6789 stabilisce che, in assenza di un procedimento di controllo, l’intervallo per la ritaratura degli attrezzi dinamometrici può essere di 12 mesi o circa 5000 cicli, iniziando dal primo impiego dell’attrezzo.

Ritaratura periodica con emissione
del rapporto di taratura

Per strumenti torsiometrici fino ad un momento torcente massimo di 1000 Nm Teknika srl offre, tramite centro autorizzato, il servizio di taratura con rilascio del rapporto di taratura. Gli intervalli di taratura e le relative incertezze estese di misura (espresse al livello di fiducia del 95%) sono riportati sulla tabella di seguito:

Grandezza

Momento torcente

Strumento di taratura

Banchi torsiometrici

Campo di Misura

da 0,2 Nm a 10 Nm


da 2 Nm a 100 Nm


da 20 Nm a 1000 Nm

Incertezza estesa

0,5%


0,3%


0,2%

Chiavi dinamometriche e giraviti a scatto

da 0,2 a 1000 Nm

1%

Chiavi dinamometriche e giraviti a lettura diretta

da 0,2 a 1000 Nm

1%

Il rapporto viene emesso sullo strumento come viene inviato, senza che venga eseguita alcuna riparazione o regolazione. Possono essere tarati anche attrezzi dinamometrici nuovi qualora necessitassero del rapporto di taratura in alternativa a quello in dotazione.
(listino prezzi ed ulteriore documentazione su richiesta)

Servizio di riparazione

Gli attrezzi dinamometrici e i banchi torsiometrici commercializzati da Teknika srl possono essere inviati per la riparazione che viene eseguita presso il costruttore (Gedore). La riparazione viene eseguita a seguito dell’accettazione di un preventivo e comprende il rilascio di un rapporto di taratura che attesta il corretto funzionamento dello strumento. Affidati alla nostra assistenza chiavedinanometrica.

SCopri i prodotti
adatti alle tue

ESIGENZE

Richiedi una
consulenza

ESPERTA